Conferenza Panathlon 24/02/2017 – Astylos e i suoi discepoli

Conferenza Panathlon 24/02/2017 – Astylos e i suoi discepoli

Il 24 febbraio 2017, presso la Sala dei Congressi della Provincia di Pavia, si è tenuta la conferenza “Astylas e i suoi discepoli”, organizzata dal Panathlon Club Oltrepo’.

L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 100 persone, ha avuto l’obiettivo di approfondire la figura di Astylos, il più grande atleta greco dell’antichità.

Astylas, la leggenda

Astylas, nato a Elis intorno al 640 a.C., era un atleta greco specializzato nel pugilato. È considerato il più grande atleta greco dell’antichità, avendo vinto 6 Olimpiadi consecutive, dal 628 al 612 a.C., e 12 gare nei Giochi Pitici, di Nemea e di Delfi.

La conferenza

La conferenza è stata tenuta dal prof. Gabriele Ippolito, docente di Storia greca dell’Università di Pavia. Il professore Ippolito ha ripercorso la vita e la carriera di Astylos, mettendo in luce la sua straordinaria forza e il suo spirito agonistico.

Il professore Ippolito ha anche parlato dei discepoli di Astylos, tra cui spiccano il pugile Theogenes, vincitore di 13 Olimpiadi, e il lottatore Milone di Crotone, considerato il più forte uomo dell’antichità.

Conclusioni

La conferenza “Astylas e i suoi discepoli” è stata un successo, sia dal punto di vista dell’organizzazione che dal punto di vista della partecipazione. L’evento ha permesso di conoscere meglio la figura di Astylos, uno degli atleti più straordinari di tutti i tempi.

Il Panathlon Club Oltrepo’ ringrazia il professore Gabriele Ippolito per la sua brillante conferenza.

Lascia un commento

Your email address will not be published.